gestione condominio Torino

Amministrazioni condominiali a Torino e provincia e non solo!
Amministrazioni Condominiali per Torino e provincia
Il Dr. Agostino Celano Ph.D. amministratore di condomini esercita con serietà e competenza la professione di amministratore condominiale per Torino e provincia e la sua esperienza lavorativa è indubbiamente suggellata dalle seguenti caratteristiche professionali accumulate nell´arco della sua attività professionale:
Assistenza fiscale, tributaria
ed elaborazione dati contabili
Consulenze
Corsi di formazione
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IL CONDOMINIO A TORINO E LA PRIVACY


INDICE
LA GESTIONE TRASPARENTE
Per questo motivo il Garante per la protezione dei dati personali ha predisposto questa breve guida, anche alla luce della recente riforma applicante. Modifiche alla disciplina del condominio a Torino con riferimenti pratici e regole di comporta mento per il corretto uso dei dati personali nel condominio a Torino.
L´Autorità rimane a disposizione per esaminare specifiche tematiche di una disciplina vasta e in continua evoluzione. Chi desidera approfondire gli aspetti giuridici in materia di protezione dei dati personali accennati in questa guida o cerca riferimenti puntuali sugli adempimenti previsti in tema di condominio a Torino può consultare anche l´ap posita documentazione e i provvedimenti pubblicati sul sito.
Il condominio a Torino è un luogo di stretta convivenza tra persone dove è essenziale l´equilibrio tra la tra sparenza della gestione della cosa comune e il diritto alla riservatezza di ciascuno, garantito dal Codice della privacy (decreto legislativo).
Le diverse informazioni ‑ sugli inquilini, sui condomini, sugli appartamenti, sulla natura e sulla quantità dei consumi ‑ contenute negli archivi condominiali vanno oltre il semplice elenco dei nominativi dei proprietari e, se non opportuna mente trattate, potrebbero rivelare informazioni anche delicate sui vari abitanti del palazzo.

IL CONDOMINIO A TORINO


amministratori di condomini Torino deve sempre saper conciliare le esigenze di trasparenza nella gestione condominiale con la riservatezza dei singoli. L´assemblea può decidere di designarlo anche formalmente "responsabile del trattamento" dei dati personali dei partecipanti al condominio a Torino.
Possono essere trattate soltanto le informazioni personali pertinenti e non eccedenti le finalità di gestione e amministrazione delle parti comuni. Si possono usare, ad esempio, i dati anagrafici e gli indirizzi dei condòmini (ai fini della convocati dati riferiti alle quote millesimali di proprietà, eventuali ulteriori dati necessari al calcolo delle spese condominiali. Non possono essere trattati, invece, dati che non siano correlati ad attività
di gestione e amministrazione delle parti comuni o che non siano strettamente collegati alle quote dovute dai partecipanti al condominio a Torino. è vietato, ad esempio, riportare in fogli cartacei o elettronici condominiali, vicino a nomi di condòmini o inquilini, annotazioni personali quali "single", "non verrà all´assemblea", "va in vacanza a giugno", "risponde sempre la segreteria". Nel caso in cui vengano utilizzati dati riferibili a soggetti terzi rispetto ai condòmini, è importante non dimenticare di informarli in particolare sugli scopi e sulle modalità del trattamento dei dati, nonche´ sugli altri diritti riconosciuti dal Codice della privacy.
amministratori di condomini Torino HA RESPONSABILITà IN TEMA DI PRIVACY NEL CONDOMINIO A TORINO?
QUALI SONO I DATI PERSONALI CHE NELL´AMBITO DELL´AMMINISTRAZIONE DEL CONDOMINIO A TORINO POSSONO ESSERE TRATTATI? I numeri di telefono fisso, di telefono cellulare e l´indirizzo di posta elettronica possono essere utilizzati se sono già indicati in elenchi pubblici oppure se l´interessato abbia fornito il proprio consenso. In ogni caso, occorre sempre tenere presente il principio di proporzionalità circa l´uso di tali recapiti, con particolare riferimento a frequenze e ad orari: il loro utilizzo può essere opportuno in casi di necessità ed urgenza (soprattutto per evitare situazioni di pericolo e per le attività ordinarie e non possono essere comunicati a terzi.
Il trattamento dei dati personali di natura sensi giudiziari è consentito esclusivamente nel caso in cui siano indispensabili ai fini dell´amministrazione del condominio a Torino. A titolo esemplificativo, tale uso è possibile nel caso in cui l´assemblea debba deliberare l´abbattimento delle "barriere architettoniche" che rendono difficoltoso l´accesso a un condomino diversamente abile, al fine di acquisire informazioni sulle persone che presteranno servizio alle dipendenze del condominio a Torino stesso, oppure quando si debbano trattare i dati anche sanitari di persone che abbiano subìto danni negli spazi condominiali. In questi casi devono comunque essere adottate adeguate cautele al fine di salvaguardare la di gnità degli interessati.
SI POSSONO TRATTARE DATI SANITARI O ALTRI DATI SENSIBILI DEI CONDòMINI? Gliamministratori di condomini Torino PUò UTILIZZARE I NUMERI DI TELEFONO O GLI INDIRIZZI E‑MAIL DEI CONDòMINI?
Per prevenire illecite comunicazioni e diffusioni di dati personali, l´amministratori di condomini Torino deve conservare la documentazione, sia cartacea, sia in formato elettronico (ad esempio: verbali, estratti conto, fatture, immagini del sistema di videosorveglianza, il registro dell´anagrafe predisponendo adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati. Particolari cautele devono essere adottate quando si trattano, tra gli altri, dati sensibili o giudiziari.
La riforma del condominio a Torino, recentemente approvata, prevede che l´amministratori di condomini Torino sia tenuto a comunicare ai condòmini, tra le varie informazioni, anche i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, la denominazione e la sede legale. Le generalità, il domicilio e i recapiti, inclusi quelli telefonici, dell´amministratori di condomini Torino (o della persona che svolge funzioni analoghe a quelle affisse all´ingresso del condominio a Torino o nei luoghi di maggior transito.
amministratori di condomini Torino DEVE ADOTTARE DELLE MISURE PARTICOLARI PER LA CONSERVAZIONE DEI DATI DEL CONDOMINIO A TORINO?
amministratori di condomini Torino DEL CONDOMINIO A TORINO DEVE COMUNICARE I PROPRI RIFERMENTI ANAGRAFICI?
L´ASSEMBLEA In determinati casi possono partecipare anche soggetti diversi dai condòmini. Si pensi, ad esempio, a tecnici o consulenti chiamati a relazionare su specifici lavori da svolgere ovvero alle ipotesi, normativamente previste, di presenza degli inquilini in relazione alla discussione di particolari questioni.
Tali soggetti, però, qualora l´assemblea con dominiale ne ritenga necessaria la presenza, possono rimanere solo per il tempo necessario a trattare lo specifico punto all´ordine del giorno per il quale è richiesta la consulenza.
PERSONE CHE NON FANNO PARTE DEL CONDOMINIO A TORINO POSSONO PARTECIPARE ALL´ASSEMBLEA?
SI PUò VIDEOREGISTRARE L´ASSEMBLEA CONDOMINIALE?
L´assemblea condominiale può essere videore gistrata, ma solo con il consenso informato di tutti i partecipanti. La documentazione, su qual siasi supporto, deve essere conservata al riparo da accessi indebiti.
LA BACHECA CONDOMINIALE
Le bacheche condominiali sono utilizzabili per avvisi di carattere generale (ad esempio relativi non per comunicazioni che comportano l´uso dei dati personali riferibili a singoli condòmini. Sono pertanto vietati avvisi tipo "il sig. Rossi è pregato di passare in portineria per le quote relative alla riparazione della colonna pluviale", "si prega la signora Bianchi di non far giocare i figli a pallone nel cortile", come pure quelli che contengono indicazioni precise sulle autovetture dei singoli condòmini (targa dell´automobile.
No. Gli spazi condominiali sono utilizzabili solo per diffondere avvisi a carattere generale. Per comunicazioni individualizzate è necessario fare ricorso a modalità alternative che scongiurino il rischio che soggetti terzi vengano a conoscenza delle informazioni relative ‑ ad esempio ‑ ai singoli condòmini o affittuari. è consentito, al contrario, lasciare i verbali dell´assemblea, in busta chiusa, nella cassetta delle lettere del singolo condomino.
No. Tuttavia eventuali inadempienze possono essere comunicate dall´amministratori di condomini Torino agli altri condòmini al momento del rendiconto annuale oppure a seguito della richiesta effettuata da un condomino nell´esercizio del potere di vigilanza e controllo. Le singole morosità possono anche essere oggetto di discussione nel corso dell´assemblea.
QUALI AVVISI POSSONO ESSERE ESPOSTI NELLA BACHECA CONDOMINIALE?
SI POSSONO NOTIFICARE AI CONDòMINI ASSENTI I VERBALI DI ASSEMBLEA ATTRAVERSO LE AFFISSIONI IN BACHECA?
SE UN CONDOMINO è IN RITARDO CON I PAGAMENTI L´amministratori di condomini Torino PUò INDICARLO COME MOROSO CON UN AVVISO AFFISSO NELLA BACHECA CONDOMINIALE?
Possano divulgare informazioni sulle spese o sulle morosità al di fuori dell´ambito condominiale. È quindi assolutamente vietato esporre avvisi di mora o sollecitazioni di pagamento in spazi condominiali accessibili a terzi (ad esempio l´amministratori di condomini Torino a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti, che ne facciano richiesta, i dati dei condòmini morosi.
La stessa riforma obbliga l´amministratori di condomini Torino a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condòmini o da terzi, nonche´ quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio a Torino, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio a Torino stesso. Ogni condomino ha diritto di chiedere, per il tramite dell´amministratori di condomini Torino, di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendi contazione periodica. Oltre alle informazioni che lo riguardano (vedi e gli inadempimenti degli altri condòmini, sia al momento del rendiconto annuale, sia facendone richiesta all´amministratori di condomini Torino. A prevalere, in questo caso, è il principio della trasparenza nella gestione condominiale: l´eventuale richiamo alla privacy per impedire la conoscenza di queste informazioni è fuori luogo.
No. Per ottenere le informazioni relative alla gestione del condominio a Torino non è necessario il consenso dei condòmini interessati.
LA GESTIONE TRASPARENTE DEL CONDOMINIO A TORINO QUALI INFORMAZIONI PUò CONOSCERE IL SINGOLO CONDOMINO?
È NECESSARIO IL CONSENSO DEI CONDòMINI PER DARE INFORMAZIONI SULLA LORO POSIZIONE CONTABILE E DEBITORIA AD ALTRI PARTECIPANTI DEL CONDOMINIO A TORINO?
POSSONO ESSERE DIVULGATE INFORMAZIONI SU SPESE O MOROSITà A PERSONE ESTERNE AL CONDOMINIO A TORINO?
SI PUò ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI DEL CONTO CORRENTE DEL CONDOMINIO A TORINO?
Quando l´installazione di sistemi di videosorveglianza viene effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali ‑ e le immagini non vengono ne´ comunicate sistematicamente a terzi, ne´ diffuse (ad esempio attraverso apparati previste dal Codice della privacy. In questo specifico caso, ad esempio, non è necessario segnalare l´eventuale presenza del sistema di videosorveglianza con un apposito cartello. Rimangono comunque valide le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati. è tra l´altro necessario ‑ anche per non rischiare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata ‑ che il sistema di videosorveglianza sia installato in maniera tale che l´obiettivo della telecamera posta di fronte alla porta di casa riprenda esclusivamente lo spazio privato e non tutto il pianerottolo o la strada, ovvero il proprio posto auto e non tutto il garage.
LA VIDEOSORVEGLIANZA
Nel caso in cui il sistema di videosorveglianza sia installato dal condominio a Torino per controllare le aree comuni, devono essere adottate in parti colare tutte le misure e le precauzioni previste dal Codice della privacy e dal provvedimento generale del Garante in tema di videosorve glianza . Tra gli obblighi che valgono anche in ambito condominiale vi è quello di segnalare le telecamere con appositi cartelli, eventualmente avvalendosi del modello predisposto dal Garante. Le registrazioni possono essere conservate per un periodo limitato tendenzialmente non
UN CONDOMINO PUò INSTALLARE UNA TELECAMERA CHE RIPRENDE L´INGRESSO DEL SUO APPARTAMENTO O DEL SUO POSTO AUTO?
QUALI SONO LE REGOLE PER INSTALLARE UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CONDOMINIALE?
a specifiche esigenze come alla chiusura di esercizi e uffici che hanno sede nel condominio a Torino o a periodi di festività. Per tempi di conservazione superiori ai sette giorni è comunque necessario presentare una verifica preliminare al Garante. Le telecamere devono riprendere solo le aree possibilmente evitando la ripresa di luoghi circostanti e di particolari che non risultino rilevanti (strade, edifici, esercizi commerciali essere protetti con idonee e preventive misure di sicurezza che ne consentano l´accesso alle sole persone autorizzate.
I moderni videocitofoni, così come altre apparecchiature che rilevano immagini o suoni, anche tramite registrazione, possono talvolta essere equiparati ai sistemi di videosorve glianza. In questo caso valgono le stesse regole previste dal Codice della privacy e dal provvedimento generale del Garante in tema di video sorveglianza. Tali disposizioni non si applicano quando il sistema è installato da persone fisiche per fini esclusivamente personali e le immagini non sono destinate alla comunicazione sistema Per le stesse ragioni, se il videocitofono è installato da un singolo o da una famiglia per finalità esclusivamente personali, la presenza dell´apparecchio di ripresa non deve essere segnalata con un apposito cartello.
La riforma del condominio a Torino ha finalmente sanato un vuoto normativo ‑ più volte segnalato dal Garante della privacy a Parlamento e Governo ‑ relativo al quorum richiesto per poter installare un sistema di videosorveglianza condominiale. La nuova legge prevede che l´assemblea possa deliberare l´installazione di un sistema di videosorveglianza sulle parti comuni solo con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore.
I VIDEOCITOFONI SONO CONSIDERATI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA?
QUAL è IL QUORUM NECESSARIO PER L´INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CONDOMINIALE?
L´assemblea può richiedere all´amministratori di condomini Torino l´attivazione di un sito Internet condominiale. L´amministratori di condomini Torino dovrà rendere accessibili con questa modalità solo i documenti adottati dall´apposita delibera assembleare, ad esempio i dati contabili e i verbali approvati.
Solo le persone che ne hanno diritto possono consultare ed estrarre copia dei documenti condominiali. Devono quindi essere previste delle procedure, ad esempio l´autenticazione tramite password individuale, che consentano l´accesso.
IL CONDOMINIO A TORINO DIGITALE QUALI DATI POSSONO ESSERE PUBBLICATI SUL SITO WEB DEL CONDOMINIO A TORINO?
L´ACCESSO AL SITO INTERNET DEVE ESSERE RISERVATO AI SOLI CONDòMINI?
Sicuro a tali documenti digitali. è necessario prestare particolare attenzione nel caso in cui siano trattati, tra l´altro, i dati sensibili ‑ come quelli che si riferiscono alle condizioni di salute di una persona ‑ o quelli giudiziari.
Ciascun condomino, ma anche ogni par tecipante alla vita condominiale (ad esempio il diritto di sapere se esistono dati personali che lo riguardano e di averne copia in forma intelligi bile. Presentando domanda all´amministratori di condomini Torino, l´interessato può quindi accedere a tutti i dati a lui riferiti (sono esclusi da questa richiesta i dati personali riferibili ad altri condòmini singolarmente intesi o all´intera compagine condominiale cittadino può rivolgersi al Garante o all´autorità giudiziaria.
IL DIRITTO DI ACCESSO AI PROPRI DATI E ALTRI DIRITTI IL CONDOMINO PUò ESERCITARE IL "DIRITTO DI ACCESSO" E GLI ALTRI DIRITTI PREVISTI DALL´ART. 7 DEL CODICE DELLA PRIVACY?
Un condomino, ma anche ogni altra persona direttamente interessata, ha il diritto di far aggiornare, rettificare o integrare i dati che lo riguardano. Se tali dati sono trattati in violazione di legge può chiederne la trasformazione in forma anonima, il blocco o la cancellazione. Può anche opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali. In caso di mancata o non adeguata risposta alla propria richiesta, il cittadino può presentare ricorso al Garante o all´autorità giudiziaria.
I singoli condòmini non possono appellarsi al cosiddetto diritto di accesso ai dati previsto dalla informazioni riferibili all´intera compagine condominiale: ad esempio, il contratto di affitto di un appartamento di proprietà condominiale stipulato con un soggetto terzo.
Tale specifico diritto, infatti, spetta agli amministratori di condomini Torino o altra persona munita di apposito incarico da parte della compagine condominia l´accesso solamente ai propri dati personali. Naturalmente ogni condomino può conoscere tutte le informazioni relative all´intera gestione condominiale in base ad altre norme dell´ordi namento, ed in particolare alle disposizioni del codice civile.
ESISTONO ULTERIORI DIRITTI CHE SI POSSONO ESERCITARE IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI?
CHI PUÒ ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO AI DATI RIFERIBILI ALL´INTERA COMPAGINE CONDOMINIALE?
qualunque "interessato", può esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali e gli altri diritti garantiti dal Codice della privacy. In riferimento alla normativa sulla privacy, non può però chiedere l´accesso ai dati sulla gestione del condominio a Torino.
L´AFFITTUARIO PUò ACCEDERE AI DATI SULLA GESTIONE DEL CONDOMINIO A TORINO?
Il trattamento senza consenso può avvenire soltanto nei casi specifici previsti nell´articolo il trattamento è previsto da un obbligo di legge oppure quando è necessario per adempiere a è invece necessario il consenso dell´interessato per comunicare i dati personali a terzi. Fuori dei casi previsti dalla normativa, ne´ il condominio a Torino, ne´ l´amministratori di condomini Torino, ne´ il portiere, ne´ il singolo condomino o inquilino che viene a conoscenza di un dato personale può farlo conoscere ad altro partecipante o a terzi.
No. La normativa sulla privacy, nel caso delle persone fisiche, si applica solo se si verifica una "comunicazione sistematica" o la "diffusione" di dati personali (ad esempio con la pubblicazione di informazioni relative ai vicini di casa su Internet o su cartelli affissi all´interno.
I comportamenti e le comunicazioni per finalità esclusivamente personali, che normalmente si instaurano tra vicini di casa, in genere non ricadono sotto le norme previste dal Codice della privacy.
ULTERIORI CHIARIMENTI QUANDO PUò ESSERE EFFETTUATO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SENZA IL CONSENSO DELL´INTERESSATO?
SI APPLICA LA DISCIPLINA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ALLE COMUNICAZIONI TRA VICINI DI CASA?
COMUNICAZIONE L´atto di comunicare dati personali a uno o più soggetti determinati (per esempio un fornitore, responsabile (in genere l´amministratori di condomini Torino del dati (ad esempio un collaboratore dell´amministratori di condomini Torino).
CONSENSO La libera manifestazione della volontà con la quale l´interessato accetta ‑ in modo espresso e, se vi sono dati "sensibili", per iscritto ‑ un determinato trattamento di dati che lo riguardano, sul quale è stato preventivamente informato (ad il consenso sia "documentato" in forma scritta (ossia annotato, trascritto, riportato dal titolare o dal responsabile o da un incaricato del tratta meno che il trattamento riguardi dati "sensibili". In questo caso occorre il consenso rilasciato per iscritto dall´interessato, sempre dopo aver ricevuto un´idonea informativa.
DATO GIUDIZIARIO L´informazione idonea a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziario, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato.
DATO PERSONALE Qualunque informazione relativa a un individuo, identificato o identificabile, anche indirettamente. In un condominio a Torino, i dati personali possono essere, ad esempio, il nome e il cognome, il numero di telefono, l´indirizzo, l´immagine fotografica o un video che ritrae la persona interessata. Ma anche il numero dell´interno dell´abitazione o la bolletta dei consumi dell´acqua, se questi dati sono riconducibili ai singoli condomini.
MINI GLOSSARIO DELLA PRIVACY NEL CONDOMINIO A TORINO
DATO SENSIBILE
Qualsiasi informazione che possa rivelare, tra le altre, lo stato di salute e la vita sessuale, la razza, l´etnia, le convinzioni religiose o politiche di una persona, l´adesione a partiti o sindacati ecc.
DIFFUSIONE
L´atto di divulgare dati personali al pubblico o, comunque, ad un numero indeterminato di soggetti in qualunque forma messa a disposizione o consultazione.
INFORMATIVA
Contiene le informazioni che il titolare del trattamento deve fornire all´interessato per chiarire, in particolare, se quest´ultimo è obbligato o meno a rilasciare i dati, quali sono gli scopi e le modalità del trattamento, come circolano i dati e in che modo esercitare i diritti riconosciuti dalla legge.
INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Esistono modalità semplificate per informare gli interessati sul trattamento dei dati personali. Ad esempio, per segnalare alle persone di passaggio l´esistenza di un sistema di videosorveglianza in un condominio a Torino è sufficiente esporre dei cartelli che segnalino le telecamere e che indichino le finalità della ripresa, nonche´ il nome del responsabile del trattamento a cui rivolgersi per eventuali informazioni aggiuntive.
INTERESSATO
La persona alla quale i dati si riferiscono. Ad esempio, il proprietario o il locatario dell´appartamento.
MISURE DI SICUREZZA
Sono quelle misure che devono essere adottate preventivamente per ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi (ad esempio, quelli contenuti nella documentazione contabile o le stesse delibere accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
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